Richiedi disponibilità
Check-In (giorno/mese/anno)
Numero di notti
Adulti
Bambini
Nome e cognome
Email
Telefono
Messaggio
Non scrivere niente qui
2+7 =
(Domanda per l'anti-spam)

Storia

perugia_hotel_la_rosetta_fondatoriLa storia dell’Hotel  La Rosetta di Perugia prende le mosse da lontano, più di ottantatre anni fa, il primo Marzo 1922, la struttura che oggi conta 90 camere, era solo un piccolo ristorante, aperto con grandi sacrifici da un personaggio che sarebbe poi stato unanimemente riconosciuto come uno degli artefici della cultura turistica in Umbria: Egisto Paradisi.

Antesignano del moderno self-made-man, Egisto Paradisi inizia la sua carriera dal gradino più basso, lift boy nell’unico Hotel di prestigio allora presente a Perugia.

Dopo gli sconvolgimenti della prima guerra mondiale, durante la quale veste la divisa dei famosi Cacciatori delle Alpi, il grande passo: pochi locali e sette camere e al fianco la moglie Lisetta inizia, passo dopo passo a costruire l’Hotel Ristorante la Rosetta, il nome è scelto volutamente in riferimento alla passione tutta femminile di Lisetta, le rose.

Settant’anni di vita e cultura umbra e italiana passano per La Rosetta, i nomi degli ospiti illustri succedutisi in tanti anni riempirebbero un’enciclopedia, ricordiamone qualcuno del passato relativamente più lontano per non far torto ai contemporanei: Primo Carnera, Trilussa, Brilli Peri, Nuvolari (in occasione della Mille Miglia che passava da Perugia), Emma Grammatica, Vanda Osiris, Edoardo e Peppino de Filippo, Carlo Dapporto, Paolo Stoppa, il poeta americano Ezra Pound, i presidenti Gronchi, Segni e… tanti altri.

Il presente ci mostra una struttura che ha saputo rinnovarsi nel corso degli anni dotandosi delle più moderne soluzioni per incontrare il favore di un turismo sempre più evoluto e diversificato nella domanda, mantenendo nel contempo l’antica tradizione di ospitalità e di efficienza sempre professata dal suo fondatore.

Turismo d’arte, congressuale (due sale convegni con annessa segreteria) ed estero sono i punti di forza dell’ Hotel la Rosetta, anche in virtù della splendida ubicazione all’interno del bellissimo centro storico della città, per cui ci si può veramente vantare di trovarsi nel “cuore” di Perugia.

Il rinomato ristorante La Rosetta, capace di più di duecento posti, propone piatti tipicamente umbri, piatti italiani ed internazionali, garantendo la perfetta riuscita di banchetti, colazioni di lavoro o buffet.

Questa pagina è stata letta 1.961 volte.
  • Offerte & Last Minute

    Newsletter

    Inserisci la tua email per essere aggiornato sulle nostre offerte

    Privacy

    Inviami anche le news dell'Umbria, servizio gratuito di Umbria OnLine
    • Seguici su

      • Facebook
      • Twitter
      • Google Plus
      • Flickr
      • Feed RSS
      • Newsletter
      • Contatti
      • Android